Campionato di ottimizzazione degli algoritmi. - pagina 12

 

Un ultimo chiarimento del problema.

Si è detto che sarebbe necessario trovare 100 e 500 massimi di FF, così come - massimo globale.

L'ho capito così: ho bisogno di trovare 500 picchi "piccoli", 100 picchi "grandi" e un picco "assoluto".

Linea di fondo: dovete trovare 601 - ma il valore di picco della FF.

Giusto?

 
Реter Konow:

Un ultimo chiarimento del problema.

Si è detto che sarebbe necessario trovare 100 e 500 massimi di FF, così come - massimo globale.

L'ho capito così: ho bisogno di trovare 500 picchi "piccoli", 100 picchi "grandi" e un picco "assoluto".

Linea di fondo: dovete trovare 601 - ma il valore di picco della FF.

Giusto?

No, basta trovare un solo massimo globale.
 
Реter Konow:

Un ultimo chiarimento del problema.

Si è detto che sarebbe necessario trovare 100 e 500 massimi di FF, così come - massimo globale.

L'ho capito così: ho bisogno di trovare 500 picchi "piccoli", 100 picchi "grandi" e un picco "assoluto".

Linea di fondo: dovete trovare 601 - ma il valore di picco della FF.

Giusto?

:)

Dove l'hai letto? Sono molto interessato, davvero.

ZS. 100...500 parametri ottimizzabili, ecco di cosa si trattava.

 
Non capisco l'espressione: 100...500. Cosa significa? Per favore, indicate chiaramente l'obiettivo fissato per i partecipanti. Non credo che questo sia stato ancora fatto, grazie.
 
Реter Konow:
Non capisco l'espressione: 100...500. Cosa significa? Per favore, definisci chiaramente il compito assegnato ai partecipanti. Non credo che questo sia stato ancora fatto, grazie.

Non cercate di adattarvi alle condizioni del campionato, qualunque esse siano - non otterrete nulla, perché il problema non sarà noto all'algoritmo. Gli algoritmi dovrebbero essere versatili e capaci di risolvere una vasta gamma di problemi di ottimizzazione. Rendi il tuo algoritmo sopravvivibile in varie condizioni, concentrati sul numero di parametri ottimizzati da 100 a 500.

Date un'occhiata all'ottimizzatore MT standard. Non ha alcun parametro che permetta di personalizzarlo, perché è universale ed è stato progettato per esserlo. Se avesse delle impostazioni, riceveremmo un sacco di lamentele dagli utenti per le sue impostazioni sbagliate e la mancanza di aiuto nella configurazione dell'ottimizzatore. Ma non si può scrivere un aiuto per ogni compito particolare! Ogni compito di ottimizzazione è unico e l'utente dovrebbe essere in grado di risolverlo senza una profonda conoscenza del funzionamento interno dell'ottimizzatore.

Ecco perché non ci sono ancora limiti chiari e "corridoi" per gli algoritmi del campionato, perché gli algoritmi non sapranno nulla del compito! Rendere l'algoritmo universale, sopravvivibile.

Se avete intenzione di sviluppare l'algoritmo da 0, avrete bisogno di molto tempo, non sarete in tempo per il campionato. È meglio prendere un algoritmo già pronto, come in ALGLIB, e modificarlo per voi. Allo stesso tempo otterrete una conoscenza più profonda su come funzionano tali algoritmi, e forse sarete ispirati a scrivere la vostra creazione unica in futuro.

 

Bene. Guarda, per spiegare la complessità del compito davanti ai partecipanti al campionato, spiegherò l'ordine del campionato. E per sottolineare la parità di condizioni per tutti, compreso l'organizzatore. Attualmente non sto facendo assolutamente nulla con il mio algoritmo, non mi sto preparando per il campionato, perché non mi darà nulla comunque, perché non conosco il compito imminente.

1. I partecipanti pubblicano i loro algoritmi liberamente in un ramo. Da questo punto in poi, i partecipanti non possono cambiare i loro algoritmi.

2. Inizia la discussione e la formazione di FF da parte dei partecipanti. I partecipanti propongono la loro FF (magari cercando di presentare una tale FF, che il suo algoritmo risolve molto bene per aumentare le loro possibilità). Per esempio, ha ricevuto 10 FF. Poi, questi 10 FF sono sottoposti a uno dei rappresentanti ufficiali di MQ, che genererà casualmente una sequenza di questi FF, per esempio 1-2-3-5-8-2-3-9-10-1-2-5-5-7-6-....... (dopo di che invierà una libreria *.ex5 gratuita con i FF già compilati). Dove il numero è il numero di FF. Ogni FF ha due parametri, quindi sarebbe possibile guardarlo visivamente sotto forma di grafico tridimensionale. Ogni FF ha il suo massimo globale:

FF(f1(x1,x2); f2(x3,x4); f3(x5,x6); f5(x7,x8); f8(x9,x10); f2(x11,x12); f3(x13,x14); f9(x15,x16); (x17,x18); f10(x19,x20); f1(x21,x22); f2(x23,x24); f5(x25,x26); f5(x27,x28); f7(x29,x30); f6(x31,x32); ...)

x1,x2,x4,x4.... Si tratta di parametri ottimizzabili, che possono essere da 100 a 500. Perché 500 parametri sono il tetto massimo? Perché è abbastanza difficile per FF, e abbastanza veloce per essere contato - non tutti gli spettatori hanno computer molto veloci che saranno in grado di assicurarsi che i risultati del campionato siano trasparenti.

Il FF max sarà la somma dei massimi di questi FF individuali e può essere calcolato per poter controllare e valutare gli algoritmi.

Quindi, spero sia chiaro ora, che in tali condizioni è impossibile prevedere e modificare il proprio algoritmo per un particolare compito nella speranza di vincere? L'algoritmo veramente robusto vincerà. Non vedo l'ora che inizi il campionato, sono completamente all'oscuro di chi vincerà, questo è l'intrigo! :)

 
Non ho mai usato l'ottimizzazione dei tester, quindi non ho familiarità con il suo funzionamento. Non sta a me mettere l'algoritmo di qualcun altro al campionato. Non sarò in grado di creare un algoritmo universale che risolva qualsiasi problema in un anno (o anche in una vita). Senza capire l'essenza del problema, sono impotente. Conclusione - Risolverò il problema, che ho capito dalle vostre spiegazioni: FF è una funzione analitica (nel senso matematico, quella che disegna una curva in un grafico). Passando dei valori in esso, in risposta ottengo dei valori che sono coordinate di punti su un grafico. Tracciando una linea attraverso di loro si ottiene una curva, con i proverbiali picchi e avvallamenti. In base alla logica dei valori ottenuti, cerco alti e bassi. Anche le foto che hai mostrato prima mostrano chiaramente una superficie con dei picchi. La discussione tra i partecipanti conteneva anche un'analogia con la superficie e i picchi. Perché ora ha abbandonato questa analogia?
 
Реter Konow:
Non ho mai usato l'ottimizzazione dei tester, quindi non ho familiarità con il suo funzionamento. Mettere l'algoritmo di qualcun altro al campionato non fa per me. Non sarò in grado di creare un algoritmo universale che risolva qualsiasi compito in un anno (o anche nella mia vita). In assenza di comprensione dell'essenza del compito assegnato, sono impotente. Conclusione - Risolverò il problema che ho capito dalle vostre spiegazioni: FF è una funzione analitica (matematicamente parlando, quella che disegna una curva su un grafico). Passando dei valori in esso, in risposta ottengo dei valori che sono coordinate di punti su un grafico. Tracciando una linea attraverso di loro si ottiene una curva, con i proverbiali picchi e avvallamenti. In base alla logica dei valori ottenuti, cerco alti e bassi. Anche le foto che hai mostrato prima mostrano chiaramente una superficie con dei picchi. La discussione tra i partecipanti conteneva anche un'analogia con la superficie e i picchi. Perché ora ha abbandonato questa analogia?

No, non l'ho fatto. Le cose stanno così. Il FF al campionato sarà un mix di concorrenti FF. Se si prende il FF individualmente, può essere rappresentato come un grafico tridimensionale. Ma il FF del campionato non può essere tracciato come un grafico - è multidimensionale perché. Tutto è come ho detto prima, nulla è cambiato.

Le immagini qui sopra sono semplici esempi per chiarezza, sono lisce. Ma non sappiamo cosa sarà FF campionato, alcune funzioni possono essere deliberatamente date proprietà discrete, non lisce, discontinue, sotto forma di passi o buchi, o superfici piatte orizzontali. Pertanto, se si immagina i FF come semplici trame tridimensionali come negli esempi precedenti, tale rappresentazione non sarebbe completa, per usare un eufemismo.

 
Реter Konow:
Non ho mai usato l'ottimizzazione dei tester, quindi non ho familiarità con il suo funzionamento. Non sta a me mettere l'algoritmo di qualcun altro al campionato. Non sarò in grado dicreare un algoritmo universale che risolva qualsiasi problema in un anno (o anche nella mia vita).
Il tuo algoritmo ha l'ordinamento? E c'è una generazione di varianti? - Anche l'HSCh funzionerà. Se è così, puoi già partecipare con il tuo algoritmo. Un algoritmo universale può essere più semplice di quanto si possa immaginare a prima vista. E se sarà il migliore possibile è un'altra questione.
 
Lo spazio può essere solo tridimensionale. La mia immaginazione si rifiuta di immaginare il contrario. Per come la vedo io, una singola FF non è adatta a un campionato perché la sua superficie è troppo semplice. Per complicare la superficie vuoi usare più FF? Sovrapponendo le curve che creano l'una sull'altra, creereste una superficie abbastanza complessa per testare l'universalità degli algoritmi?