Discussione sull’articolo "Costruire una startup di tecnologia sociale, parte I: Twitta i tuoi segnali MetaTrader 5"

 

Il nuovo articolo Costruire una startup di tecnologia sociale, parte I: Twitta i tuoi segnali MetaTrader 5 è stato pubblicato:

Oggi impareremo come collegare un terminale MetaTrader 5 con Twitter in modo da poter twittare i segnali di trading dei tuoi EA. Stiamo sviluppando un Social Decision Support System in PHP basato su un servizio web RESTful. Questa idea nasce da una particolare concezione del trading automatico chiamato trading assistito da un computer. Vogliamo che le capacità cognitive dei trader umani filtrino quei segnali di trading che altrimenti verrebbero automaticamente immessi sul mercato dagli Expert Advisor.

Questo articolo si propone di illustrare, attraverso un esempio pratico, come è possibile mettere in comunicazione un terminale MetaTrader 5 con un servizio web esterno. Stiamo twittando i segnali di trading generati da un Expert Advisor.

Questa idea nasce da una particolare concezione del trading automatico chiamato trading assistito da un computer. In poche parole, i computer del XXI secolo non hanno capacità cognitive, ma sono molto bravi a elaborare informazioni ed eseguire dati. Allora perché non costruire sistemi informatici utilizzando cervelli umani come filtri per prendere decisioni? Questo approccio è ispirato al paradigma Human-based computation (HBC), quindi si concentra sulla costruzione di strumenti di supporto decisionale, piuttosto che sulla codifica di algoritmi di decision makers.

Inizialmente avevo pensato di creare un feed RSS con i segnali di trading generati dai miei EA (presumendo che ci sia un sistema di trading sottostante a medio o lungo termine, questa idea non è valida per i sistemi di scalping automatico). Un essere umano con accesso al feed dovrebbe convalidare i miei segnali robotici in base alle circostanze del momento, appena prima di immetterli sul mercato. Tuttavia, mi sono presto reso conto che tutto poteva essere ancora più social e ho pensato tra me e me: 'Perché non pubblicare i miei segnali di trading su Twitter?' Questo mi ha portato a sviluppare questo Social Decision Support System.

Figura 1. Architettura SDSS


Autore: Jordi Bassaganas